Piante da Appartamento Calla Fico e Papiro

Piante da Appartamento Calla Fico e Papiro

callaUna rapida spiegazione di alcune delle piante più belle per il tuo appartamento piante che potrai trovare nel nostro negozio a Casoria, dove i Fioristi Granato ti aspettano per mostrarti i loro prodotti floreali ai prezzi più bassi in città.

consegna fiori a domicilio

I fiori di calla si caratterizzano per essere impiegati spesso alla stregua di fiori recisi, dal momento che sono in grado di mantenersi piuttosto freschi anche per diversi giorni.

Non dobbiamo dimenticare come la coltivazione di queste piante non sia proprio così agevole come si possa pensare, sopratutto quando non si ha a disposizione un ambiente adeguato per poter soddisfare tutte le esigenze di queste piante.

Ad ogni modo, il suggerimento migliore da seguire dovrebbe essere sempre quello che prevede di ricreare quelle condizioni ambientali che favoriscono la crescita delle piante di calla, ovvero realizzare una sorta di ambiente paludoso, in maniera tale da favorire una maggiore fioritura.

fioristi napoli whatsapp

Nella maggior parte dei casi, le piante di calla si differenziano tra specie a fioritura precoce e specie caratterizzate da una fioritura tardiva.

Le piante di calla che presentano una fioritura precoce, nella maggior parte dei casi, si presentano come maggiormente rustiche ed anche più tolleranti. A questa suddivisione fanno parte le specie di calla maggiormente diffuse, come la Zantedeschia aethiopica e si caratterizzano per avere una fioritura che si verifica durante il periodo compreso tra febbraio e maggio.

Inoltre, le piante di calla che hanno una fioritura tardiva presentano delle dimensioni certamente inferiori, visto che sono in grado di produrre le spate nel corso del periodo che va dal mese di aprile fino a quello di ottobre. Per tale ragione questa categoria di calle ha bisogno di condizioni climatiche decisamente più calde, con le temperature ideali che si aggirano intorno ai 20 gradi centigradi.

Il genere della calla

Con il termine di calla ci si riferisce solitamente alla Zantedeschia aethiopica, una pianta originaria del Sudafrica che appartiene alla famiglia delle Araceae, attualmente molto diffusa in Europa meridionale e nel Nord della California. Non inganni il suo aspetto delicato e puro, si tratta di una pianta ad alta tossicità per animali ed esseri umani.

E´ provvista di un rizoma oblungo di grandi dimensioni, le foglie basali sono largamente sagittate. Le inflorescenze primaverili solitarie sono composte da una lunga spata imbutiforme e da uno spadice biancastro eretto. La calla è resistente alle oscillazioni climatiche. Si chiama Zantedeschia in onore del botanico italiano Giovanni Zantedeschi, a darle questo nome è stato il tedesco Kurt Sprengel.

consegna fiori a domicilio

 

IL FICO DOMESTICO

ficoIl fico domestico è in grado di sviluppare solo ed esclusivamente dei fiori femminili, Il fico è una di quelle piante non particolarmente difficili da coltivare. Esistono un gran numero di varietà che si caratterizzano per essere in grado di garantire la produzione di due categorie di frutti: nella maggior parte dei casi l’epoca della raccolta corrisponde al mese di maggio e quella di giugno. Questi primi frutti di fico che vengono raccolti prendono il nome di fioroni e si caratterizzano per avere una pezzatura davvero notevole.

La successiva produzione dei frutti si verifica nel corso del periodo che va dal mese di agosto a quello di settembre: si tratta dei veri e propri fichi, che presentano una pezzatura decisamente inferiore in confronto ai fioroni.

Uno degli aspetti a cui prestare la massima attenzione nel momento in cui si coltivano le piante di fico è certamente quello relativo alle condizioni climatiche. Infatti, queste piante non possono certamente contare su un elevato livello di resistenza rispetto alle temperature della stagione invernale, sopratutto quando si avvicinano allo zero termico.

Le piante di fico, ad ogni modo, hanno la particolare caratteristica di produrre due volte all’anno i frutti: questa specie di fico viene chiamata bifera, mentre tutte quelle specie di fico che non hanno tale capacità vengono denominati con il termine di unifere.

Le foglie delle piante di fico si caratterizzano per avere notevoli dimensioni, oltre per il fatto di essere caduche: inoltre, nella maggior parte dei casi vanno ad assumere una colorazione verde chiara ed hanno una fitta peluria nella pagina inferiore.

consegna fiori a domicilio

 

PAPIRO CHE TIPO DI PIANTA E’ ?

papiro piantaIl papiro è una di quelle piante che si possono trovare in natura notevolmente allo stato selvatico, Il papiro è una di quelle piante che si possono trovare in natura notevolmente allo stato selvatico, anche se dobbiamo sottolineare come la coltivazione di questa pianta non sia molto semplice.

Tra le varie specie di papiro troviamo quella del Cyperus papyrus, che si caratterizza per provenire direttamente dal continente africano e, in modo particolare, dalla sua parte settentrionale.

Senza ombra di dubbio, stiamo parlando della specie di papiro maggiormente conosciuta, anche se ha un nome che viene spesso assegnato pure ad altre tipologie di cipero.

Tra le principali caratteristiche di questa specie di papiro troviamo certamente il fatto di avere dei fusti particolarmente sottili, che possono raggiungere un’altezza fino a due metri.

C’è la possibilità di incontrare anche un gran numero di varietà nane, che si caratterizzano per non superare mai i 25-35 centimetri di altezza, ma che vengono utilizzate piuttosto frequentemente per la coltivazione in vaso.

Questa particolare tipologia di cipero si presenta come piuttosto resistente nei confronti delle basse temperature, anche se dobbiamo sottolineare come proprio non riesca a sopportare il gelo intenso e prolungato, in particolar modo nel momento in cui l’acqua che si trova nei pressi dei rizomi può gelare del tutto.

Si tratta di un papiro che viene spesso impiegato nelle zone tropicali e subtropica del pianeta, anche se dobbiamo sottolineare come all’interno di alcune zone possa davvero assumere uno sviluppo invasivo, mentre in Italia queste piante possono crescere sopratutto al sud.

consegna fiori a domicilio

© Fiorai Napoli "Granato" Spedizioni in tutta la campania Realizzazione siti web e posizionamento SEO "Nappi Luca"
Call Now ButtonCHIAMA E PRENOTA